Felicità.pdf

Felicità PDF

Cosa vuoi dire essere felici? Esiste un significato univoco per la parola felicità? La filosofia può essere daiuto per raggiungerla? E cosa possiamo fare concretamente per conseguirla? In unepoca caratterizzata da una dilagante isteria da felicità - come la definisce lautore - occorre fermarsi a riflettere sul senso profondo di questa parola e sul rapporto che essa ha con il nostro modo di vivere e di relazionarci con gli altri. La riflessione di Wilhelm Schmid - filosofo tedesco molto noto in patria - parte da una sorta di classificazione delle molteplici modalità con cui questo concetto può e deve essere inteso: dalla felicità nellaccezione di fortuna, quella che ci sorprende quasi casualmente, alla felicità intesa come benessere, ossia vivere in maniera sana e armonica, fino a considere la felicità come completezza, condizionata però dal suo essere fugace. Ma per lautore il vero significato, lunico che alla lunga non ci procurerà frustrazione, consiste nellintenderla come accettazione della vita nelle sue polarità negative e positive. Perché - sembrerà strano - in fondo la felicità non è la cosa più importante. Lo è piuttosto andare alla ricerca del senso profondo dellesistenza. Per farlo, dobbiamo prima ricostruire quella rete di relazioni che oggigiorno tendiamo a trascurare: etiche, sociali, familiari (e anche con noi stessi).

SCARICARE

LEGGI ONLINE

DIMENSIONE 7.14 MB
ISBN 8881129876
AUTORE Wilhelm Schmid
FILE Felicità.pdf
DATA 02/06/2020

La felicità è un collante sociale e come tale, richiede una mimica facciale molto articolata (anche se le 17 “maschere” individuate differiscono in piccole sfumature, come l’ampiezza del sorriso o la profondità delle rughe d’espressione attorno agli occhi) [vedi articolo su Focus].

PC e MAC

Leggi l'eBook direttamente dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Reader e Google Chrome.

Bonus

Spedizione gratuita per i clienti Bonuscard

eBook Online

Accesso immediato a tutti gli eBook - tramite download e lettura online