Sport più praticati al mondo, ecco la classifica!

Ti sei mai chiesto quali sono gli sport più praticati al mondo e in quale zone del globo essi riscontrano maggior successo? Per rispondere a questo quesito abbiamo deciso di stilare questo breve articolo, in cui abbiamo ravvolto interessanti dati sulle attività sportive più apprezzate.

Il primo posto, com’era prevedibile che fosse, spetta al Calcio. Il pallone o Soccer per gli americani, è lo sport più praticato e seguito al mondo. Sono milioni gli appassionati che seguono gli eventi di questa disciplina sportiva e ancora di più quelli che lo praticano, anche a livello amatoriale. Esso è presente praticamente in ogni zona del mondo.

Al secondo posto troviamo il Basket o Pallacanestro in italiano. Pur contando molti meno fan del pallone, questa disciplina sportiva nata negli Stati Uniti, è comunque riuscita ad ottenere l’inserimento fra gli sport olimpici nel 1891. Ad oggi è fra gli sport nazionali a stelle e strisce, ed ha un notevole seguito anche in Europa ed Asia.

Il terzo posto spetta invece al Tennis, disciplina spesso associata alla nobiltà e all’alta borghesia, per via della sua eleganza d’esecuzione. I tornei in tutto il mondo sono seguiti da milioni di appassionati, con eventi di un certo calibro che fanno spesso registrare ascolti record.

La pallavolo si piazza invece al quarto posto e risulta anche fra gli sport più praticati in età scolastica. Il gioco di squadra e la coordinazione necessaria per battere gli avversari, ne fanno un ottima materia didattica non a caso.

Il quinto posto spetta al rugby, la cui variante americana è il football. Si tratta di uno sport di contatto, in cui vincono l’agilità, la forza e la coordinazione. Molto diffuso nel Regno Unito in cui trova i propri natali, ma è praticato in tutto il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *